Com Cavi › Forum › Forum Regolamento Prodotti da Costruzione CPR › Classi di prestazione dei cavi – Reazione al fuoco
-
AutoreArticoli
-
-
Anonimo
Inattivo31 Maggio 2017 alle 10:37Post count: 3Buongiorno a tutti,
lavoro nel reparto tecnico di una ditta che produce connettori per fibra ottica e noi naturalmente utilizziamo molte tipologie di cavi a fibra ottica ed anche cavi elettrici, siamo al corrente che dal 01.07.2017 è operante la direttiva EU 305/2011 (CPR). Per i nuovi cavi che si acquisteranno da quella data vi è l’obbligo di fornire un certificato DoP . La mie domande sono le seguente:
-i cavi che abbiamo già acquistati prima di quella data come possiamo regolarci? Possiamo utilizzarli ancora ?
– eventualmente possiamo richiedere un DoP retroattivo al fabbricante ?
Vi ringrazio già sino ad’ora per le vostre cortesi risposte ed eventualmente vi lascio il mio recapito e-mail:
Cordialmente vi saluto
Pietro Raschetti Tecnico SSST-
Questa risposta è stata modificata 2 years, 6 months fa da
comcavi. Ragione: Rimozione indirizzo email. L'indirizzo email è stato rimosso per tutelare la sua ptivacy
-
Gentile sig. Raschetti,
Nel ringraziarla per aver scritto sul nostro forum, la rispondo punto per punto.- La norma è relativa all’installazione in ambiente a rischio incendio. L’installazione dei vecchi cavi è consentita qualora il titolo autorizzativo dell’impianto (con data certa), o l’inizio dei lavori, sia avvenuto prima del 01/07/2017. In assenza di tali condizioni, i vecchi cavi non possono essere utilizzati in ambienti soggetti a CPR.
- Non è assolutamente possibile richiedere una DoP retroattiva al fabbricante. La Dichiarazione di Prestazione (DoP), è una dichiarazione redatta sulla base di una procedura di controllo effettuata sui cavi secondo la norma EN 50575 e solo dopo aver conseguito tutti i requisiti previsti dalla stessa.
Spero di essere stato esaustivo.
A presto
-
Questa risposta è stata modificata 2 years, 6 months fa da
-
Anonimo
Inattivo9 Giugno 2017 alle 8:08Post count: 3Buongiorno,
grazie mille per la vostra cortese risposta, adesso la situazione mi è molto più chiara.cordiali saluti
Pietro Raschetti Tecnico SSSt -
Anonimo
Inattivo1 Febbraio 2019 alle 9:54Post count: 3Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è obbligatorio la marcatura sulla guaina del cavo della classe di reazione al fuoco per cavi soggetti alla norma CPR.
Alcuni produttori di cavo ottici mi rispondono che è non è obbligatorio ma è solo facoltativo in quanto questa informazione è già indicata sul DoP e/o sulla etichetta CE allegata al prodotto. Ho letto attentamente la norma EU 305/2011 (CPR) ma non trovo questo obbligo di marcatura sulla guaina del cavo.
Mi potete aiutare per capire se è veramente obbligatorio questa marcatura e dove posso trovare questa informazione sulla obbligatorietà di tale marcatura (in quale documento ? quale articolo ?).
Vi ringrazio già sino d’ora per le vostra cortese risposta
Cordialmente vi saluto
Pietro Raschetti Tecnico SSST -
Gentile Sig. Raschetti,
la marcatura è obbligatoria. La norma EN50575 impone che i cavi vengano obbligatoriamente marcati con:
– Identificazione di origine composta dal nome del produttore o del suo marchio di fabbrica o (se protetto legalmente) dal numero distintivo
– descrizione del prodotto o sigla di designazione
– la classe di reazione al fuocoInoltre i cavi possono anche essere marcati con i seguenti elementi:
– informazione richiesta da altre norme relative al prodotto
– anno di produzione
– marchi di certificazione volontaria, ad esempio il marchio di qualità IMQ
– informazioni aggiuntive da parte del produttore sempre ché non siano in conflitto né confondano le altre marcature obbligatorie.sperando di essere stati di aiuto
saluti
-
AutoreArticoli
- Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.